venerdì 22 settembre 2017

Botswana

26 e 27  Agosto Dopo aver sognato questo viaggio per anni e dopo averlo studiato  in tante maniere è giunto il momento della partenza. I contatti con il nostro TO locale sono diventati sempre più frequenti  negli ultimi giorni, i preparativi come sempre mettono tensione, ce la faremo con il bagaglio a mano o no?  L’attrezzatura fotografica viene pulita e preparata con la massima attenzione sperando di non dimenticare nulla. E’ ora si parte. 
Il viaggio è lungo e non manca nemmeno un po’ di tensione quando allo scalo di Adis Abeba prima ci fanno salire sull’aereo e poi ci fanno scendere per problemi tecnici, ma finalmente arriviamo a Vic Falls.
Ad aspettarci, dopo la lunga trafila dei visti, una gentile ragazza che ci porta direttamente oltre il confine tra Zimbawe e Botswana. Ci siamo finalmente!!! Appena dopo il confine avviene il primo incontro “cittadino”, grossi elefanti attraversano la strada statale e uno di questi si ferma in quanto individua un camion posteggiato e prova e riprova con la sua proboscide riesce ad aprire il telo procurandosi da mangiare per un po’ di tempo, visto che il camion trasporta delle granaglie.
Proseguiamo e raggiungiamo il nostro Travel lodge, dove incontriamo Kenny la nostra guida, colui che ci accompagnerà per tutto il viaggio.

28 Agosto sveglia molto presto e si parte la nostra auto è di quelle tipiche da safari, scoperte su tutti i lati e alte.  Adatte, appunto per i safari ma in questo caso dobbiamo fare una lunga tappa di trasferimento da Kasane allo Nxai pan NP. Ci vogliono oltre 6 ore e 400 km. su strada asfaltata. L’aria è fredda di prima mattina, ma resistiamo e nel primo pomeriggio finalmente arriviamo. Entriamo nel parco e qui tutto cambia, la strada diventa immediatamente sabbiosa e con grandi corsie create dalle ruote dei 4x4. Dopo pochi km. il primo inconveniente, la prima foratura. Nessun problema si scende e si cambia adesso però non abbiamo ruote di scorta. Proseguiamo e arriviamo nel centro del parco che siamo ormai verso sera. La luce diventa bellissima e l’ambiente piano piano si allarga fino ad arrivare al primo pan dove lentamente si avvicinano numerosi elefanti ad abbeverarsi.
Nel silenzio assistiamo a questo spettacolo con gli unici rumori che provengono dagli animali che si muovono e dall’acqua che cade dalle loro lunghe proboscidi.
Il cielo si fa rosso e il sole tramonta dietro le piante. E’ il primo di tanti tramonti che ci accompagneranno durante tutto questo viaggio.




Nessun commento:

Posta un commento